Vera Fotografia
Ciao, che obiettivo hai? Hai scattato in raw?Che tempi hai usato?E’ full frame?Wow f/2.8 allora fa foto fighe!?
La lista di domande potrebbe ancora essere più lunga!Ma sono davvero delle questioni che rendono la fotografia vera e pura oppure sono dei valori, dei numeri racchiusi nei dati EXIF che rendono bello uno scatto? Avete mai visto una mostra di qualche famoso fotografo in cui avete dato più importanza ai numeri piuttosto che alla foto?
La mia risposta è assolutamente no!Di fronte ad ogni scatto mi perdo nella composizione, che è ciò che rende la foto unica, sommata sicuramente a tutte le impostazioni e valori tecnici ; il risultato finale però, è fatto prevalentemente dal messaggio che trasmette, dalle sensazioni che sono racchiuse al suo interno e dalla storia che quel fotogramma racchiude.
A volte si bada di più a quanti like si ricevono o se la foto è finita su explore di flickr grazie ad un algoritmo per calcorare… STOP! Un algoritmo per capire se una foto può finire sulla “prima pagina”…mmm qualcosa non torna!! Forse non è proprio il metodo più appropriato!
A volte senza troppi like o senza troppi calcoli quella foto funziona perché è riuscita a trasmettere, anche ad una sola persona, quella sensazione, quella emozione così personale.
Leave a Comment